L’Istituto IRR osserva il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00

Riabilitazione Respiratoria

Le malattie respiratorie hanno un grande impatto epidemiologico.
Il trattamento delle forme acute è innanzitutto farmacologico, secondo le Linee Guida delle diverse patologie.
Nel trattamento delle forme croniche, che sono causa di disabilità per le persone malate, alla terapia farmacologica può essere associata la riabilitazione respiratoria, secondo programmi personalizzati per i singoli pazienti.

La riabilitazione respiratoria, particolarmente indicata per le malattie croniche e stabilizzate, può ridurre la sintomatologia (dispnea), migliorare la tolleranza all’esercizio fisico e consentire una migliore qualità di vita (sociale, familiare, lavorativa). È una terapia che va inserita nel trattamento globale del paziente e non deve prescindere dall’ottimizzazione della terapia farmacologica.

Malattie respiratorie

In quanto trattamento multidisciplinare (e personalizzato sul singolo caso clinico), coinvolge diversi aspetti della Medicina (fisiatrica, respiratoria, generale, internistica, cardiovascolare, fisioterapica, infermieristica, nutrizionistica, psicologica).

Si compone di differenti interventi, quali l’allenamento all’esercizio fisico, l’allenamento dei muscoli respiratori, l’allenamento dei muscoli degli arti e di altri gruppi muscolari, i trattamenti di fisioterapia respiratoria per la disostruzione bronchiale. Inoltre, comprende fasi di definizione diagnostica, di ottimizzazione terapeutica, interventi di tipo comportamentale ed educazionale, programmi di prevenzione.

La riabilitazione respiratoria è un intervento terapeutico multidisciplinare e personalizzato. Inizia con gli accertamenti clinici generali, respiratori e cardiologici, al fine di formulare le indicazioni ed escludere la presenza di controindicazioni.
Dopo l’esecuzione del programma ambulatoriale, in pazienti selezionati e stabilizzati si può proporre un programma domiciliare. Con la supervisione del Medico curante e la telesorveglianza domiciliare coordinata dagli operatori fisioterapisti, si può proseguire il trattamento a casa, per mantenere i risultati conseguiti.

A cosa serve la terapia respiratoria

La Riabilitazione Respiratoria è indicata per:

È inoltre indicata per chi soffre di:

Ginnastica respiratoria

La ginnastica previene e corregge le alterazioni scheletriche e muscolari come le modificazioni della statica toracica e del cingolo scapolo­omerale, le alterazioni del trofismo dei muscoli della parete toracica e del diaframma, le limitazioni funzionali e il movimento dell’arto superiore e della spalla, migliora la secrezione bronchiale aumentando l’espansione e l’elasticità polmonare, potenzia il movimento diaframmatico delle coste e si ha una maggiore ossigenazione del sangue che nell’anziano tende a ridursi rispetto al giovane.

Obiettivi della ginnastica per i disturbi respiratori cronici

Nella persona portatrice di disturbi respiratori cronici, la Riabilitazione Respiratoria si prefigge di:

Prenota o chiedi informazioni