L’Istituto IRR osserva il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00

L’IRR al Tour de France 2018

L’IRR, centro medico d’eccellenza torinese e Clinica ufficiale della squadra di ciclismo tra le più forti al mondo, supporterà con i suoi esperti lo staff medico del Team BAHRAIN MERIDA

Il campione del Team Bahrain Merida Sonny Colbrelli durante un allenamento all’Istituto IRR con la TDCS

È iniziato il conto alla rovescia per il Tour de France 2018, la grande gara di ciclismo maschile su strada in programma dal 7 al 29 Luglio. Non poteva mancare il supporto dell’Istituto delle Riabilitazioni IRR di Torino al BAHRAIN MERIDA Pro Cycling Team e ai suoi campioni, tra cui Vincenzo Nibali Domenico Pozzovivo e Sonny Colbrelli. Il Tour de France, tra i più importanti avvenimenti sportivi del mondo, per l’edizione 2018 prevede un percorso vario, con salite impegnative, insidiosi tratti di pavé e tappe a cronometro che potrebbero rivelarsi determinanti per la classifica finale. L’arrivo sugli Champs-Élysées, concluderà come da tradizione la 105° edizione della celebre corsa in giallo.
L’IRR, centro medico d’eccellenza torinese e Clinica ufficiale della squadra di ciclismo tra le più forti al mondo, supporterà con i suoi esperti lo staff medico del Team BAHRAIN MERIDA.

Il campione del Team Bahrain Merida Vincenzo Nibali esegue la prova da sforzo presso l’Istituto IRR

Tra le tecniche a cui gli atleti sono stati sottoposti ha avuto un ruolo centrale la tDCS (Stimolazione Transcranica a corrente diretta continua) multicanale, innovativa tecnica che consente di stimolare diverse aree cerebrali, efficace, indolore e senza effetti collaterali. La base di questa tecnologia sta nel fatto che il cervello è in grado di controllare qualunque funzione mentale e fisica di qualunque soggetto. Le prestazioni sportive necessitano non soltanto di forza fisica, allenamento, predisposizione etc. ma anche di un atteggiamento mentale particolarmente adatto alle gare. L’utilizzo della tDCS è stato molto apprezzato dai ciclisti del BAHRAIN MERIDA e ha già fatto riscontrare dei miglioramenti nelle prestazioni dei partecipanti al Giro d’Italia 2018. Con questo strumento è infatti possibile agire su diverse funzioni cerebrali che entrano in gioco nel gesto sportivo come quello di gestire meglio la fatica, di aumentare la rapidità e la precisione del gesto atletico, quello di permettere all’atleta di riposare meglio dopo prestazioni particolarmente impegnative. L’Istituto delle Riabilitazioni di Torino è uno dei 21 Istituti certificati al mondo come Collaborating Centre of the International Federation of Sports Medicine, prestigioso riconoscimento ottenuto nel 2016. L’IRR dispone di moderni ambulatori specialistici per affrontare le diverse problematiche della Medicina dello Sport, e propone un modello di Riabilitazione Integrata che spazia dal campo ortopedico a quello cardiovascolare, con ogni possibile intervento in reumatologia, neurologia, otorinolaringoiatria pneumologia, urologia e dermatologia. L’IRR ha ottenuto in brevissimo tempo delle importanti convenzioni con l’Università degli Studi di Torino, di Pavia, di Madrid, di Valencia e delle Canarie e dei riconoscimenti ufficiali da parte dell’Accademia di Medicina.

Sono intervenuti come relatori all’evento stampa di presentazione di SaluberMD in Italia il Dott. Ugo Riba, Presidente del Gruppo CIDIMU, il Dott. Shai Misan, rappresentante di SaluberMD per l’Europa, il Prof. Giuseppe Piccoli, specialista in Nefrologia e ex Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia e il Prof. Giuseppe Massazza, Direttore della Scuola di Specializzazione in medicina fisica e riabilitativa presso l’Università degli Studi di Torino.
Siamo davvero onorati di essere stati scelti come Hub per l’Italia da un’organizzazione prestigiosa in ambito medicale e proiettata al futuro come SaluberMD” – dichiara  il Dr. Ugo Riba, Presidente del Gruppo CIDIMU. – “Saranno circa 300 i medici CIDIMU coinvolti  nella fase iniziale nel progetto e, grazie a SaluberMD, sarà possibile in futuro avere a disposizione un vero e proprio Istituto multispecialistico virtuale e verosimilmente ridurre gli accessi ai Pronto Soccorso”.
Da casa, dall’ufficio o mentre si è in viaggio i migliori medici specialistici sempre a portata di mano! Questo è SaluberMD!” – afferma Shai Misan, rappresentante di SaluberMD per l’Europa – “SaluberMD mette a disposizione la migliore esperienza del rapporto medico paziente grazie alla consulenza video con il fine di aiutare i propri pazienti in tempo reale ed ovunque essi siano direttamente dal loro cellulare. Tramite l’avanzata piattaforma tecnologica proprietaria il medico riesce ad esaminare immagini, video, parametri medicali come la pressione, ossigenazione EKG e cartelle mediche del paziente dal proprio cellulare così da dare subito l’assistenza clinica al paziente”.
Tramite CIDIMU SaluberMD è in grado di offrire un abbonamento base ai servizi SaluberMD (Saluber, Medicina in Domo); tale servizio avrà un costo annuale di 36 euro, con consulto medico diurno al prezzo di 30 euro e consulto notturno di 40 euro, una piattaforma informatica con la cartella Medica del paziente ed una serie di servizi che vanno da quelli per lo sport a quelli per la dieta, analisi fisica della voce, oltre naturalmente alle consultazioni, alle prescrizioni di visite, esami ed eventuali terapie. L’app SaluberMD garantisce comodità di utilizzo, grande diffusione, economicità e velocità di diagnosi.

Il Gruppo CIDIMU rappresenta da sempre l’avanguardia e l’eccellenza in campo sanitario. L’Istituto delle Riabilitazioni, fiore all’occhiello del Gruppo, è Clinica ufficiale della celebre squadra di ciclismo Team BAHRAIN MERIDA e si configura come uno dei 21 Istituti certificati al mondo come Collaborating Centre of the International Federation of Sports Medicine, prestigioso riconoscimento ottenuto nel 2016.
Tra le tecnologie più all’avanguardia proposte dal Gruppo CIDIMU troviamo la tDCS (Stimolazione Transcranica a corrente diretta continua) multicanale, innovativa tecnica che consente di stimolare diverse aree cerebrali, efficace, indolore e senza effetti collaterali. La base di questa tecnologia sta nel fatto che il cervello è in grado di controllare qualunque funzione mentale e fisica di qualunque soggetto. Con questo strumento è possibile agire su diverse funzioni cerebrali che entrano in gioco nel gesto sportivo come quello di gestire meglio la fatica, di aumentare la rapidità e la precisione del gesto atletico, quello di permettere all’atleta di riposare meglio dopo prestazioni particolarmente impegnative.

http://www.torinoggi.it/2018/07/05/leggi-notizia/argomenti/sanita-5/articolo/salubermd-la-piattaforma-digitale-che-rivoluziona-il-rapporto-medico-paziente.html

RASSEGNA STAMPA

Prenota o chiedi informazioni

L’Istituto IRR osserva il seguente orario:
dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00
sabato dalle 8:00 alle 13:00

Informazioni utili

Il nostro centro è convenzionato con i principali Fondi di Categoria e Coperture Assicurative. I pagamenti per alcune prestazioni possono essere dilazionati. Per tutte le informazioni contattare l’istituto o rivolgersi in accettazione.